Gli stili di vita per la salute dell’uomo e del pianeta
Strumenti per interagire e riequilibrarci con l’ambiente che ci circonda
1° semestre: il pianeta, l’uomo ed il cibo.
2° semestre: ruolo dell’alimentazione, della attività motoria e delle emozioni.
La situazione globale degli ultimi anni, con la pandemia prima e la crisi climatica poi, sta rendendo sempre più evidente la stretta correlazione fra la salute dell’uomo e quella del pianeta.
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire messaggi corretti e rigorosamente scientifici per acquisire o implementare la consapevolezza delle persone su questi temi e aiutarle ad adottare stili di vita utili a modificare il rischio di ammalarsi e a raggiungere una condizione di benessere in equilibrio con l’ambiente in cui viviamo.
CONTENUTI
Uno stile di vita salutare e rispettoso dell’ambiente poggia su tre pilastri:
– Alimentazione e cucina
– Attività motoria
– Emozioni e liberazione della creatività personale
Esploreremo questi tre ambiti e scopriremo i meccanismi attraverso i quali influiscono sul nostro stato di salute psico-fisico e hanno un impatto sull’ambiente. Scopriremo che l’alimentazione che ci permette di stare bene è la stessa che protegge il pianeta. Ma anche che l’utilizzo del nostro corpo attraverso l’attività motoria riduce il consumo di risorse energetiche e di inquinamento.
La sedentarietà e un’alimentazione scarsa di micronutrienti e ricca di calorie vuote creano uno stato di infiammatorio cronico a livello di organi e tessuti che predispone alle malattie degenerative.
Sviscereremo il tema del ruolo dell’intestino e del suo microbiota che correla con il funzionamento del sistema immunitario; al microbioma è legato il concetto di epigenetica, cioè i meccanismi attraverso cui l’ambiente esterno interagisce con il nostro DNA: conoscerli e comprenderli ci può aiutare a diventare fautori di un destino di salute o di malattia per noi e per il pianeta.
Per visionare il programma ed iscriversi: Unipop
0 commenti