Creatività ed espressione artistica
Attività creativa, questa sconosciuta così divertente!
La creatività è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre la creatività abbraccia il mondo stimolando il progresso e dando impulso al futuro.
Con queste parole Albert Einstein esprime il concetto secondo il quale l’evoluzione dell’uomo passa attraverso le sue capacità creative. L’attività creativa, in altre parole, permette di esprimere la nostra interiorità. La conseguenza di questo processo creativo è che ci mostriamo al mondo ed entriamo in contatto con l’ambiente che ci circonda. Questo comporta un miglioramento della qualità della nostra vita.
Questa capacità di creare non è, tuttavia, una caratteristica innata. Tutti però possono allenarla e svilupparla.
Sviluppare una qualsiasi attività creativa produce molti effetti. In primo luogo ci permette di entrare in contatto le nostre emozioni e con l’ambiente circostante. Può quindi rappresentare una terapia per la depressione e l’ansia.
In secondo luogo, svolgere attività creativa è utile per combattere lo stress. La concentrazione richiesta permette di allenare la mente a fare progetti.
Terzo vantaggio, ma non meno importante, sviluppare la propria creatività vuol dire anche sviluppare le proprie intenzioni.
L’espressione artistica è dunque un importante mezzo di auto-sviluppo che consente di affrontare le sfide, costruire l’autostima e riacquistare la fiducia in sé stessi. Ci consente inoltre di comunicare in maniera efficace senza bisogno di usare le parole.
C’è quindi tutto da guadagnare a creare ma non solo per soddisfazione personale. Migliorare la propria salute mentale attraverso l’attività creativa conduce, infatti, anche a miglioramenti della salute fisica tramite l’attivazione delle vie metaboliche.
In altre parole, svolgere attività creativa consente di stare meglio di testa e di corpo! È per questo che tutti i percorsi proposti dal LEM comprendono laboratori di creatività ed espressione artistica.
Laboratorio il Gesto, il Segno
Laboratorio il Gesto, il Segno
Laboratorio di ricerca del movimento e del disegno spontaneo con tecniche di danzamovimentiterapia.
Un percorso teso a sviluppare, alternando esercizi di movimento e di disegno spontaneo, la parte destra del cervello, emisfero che detiene l’attitudine alla creatività
Danza orientale
La danza orientale coinvolge tutto il corpo e risveglia l’energia femminile. Con i suoi movimenti pieni di dolcezza, grazia e gioia è una forma d’arte in perfetta armonia con il corpo e le sue leggi.
LEM ospita stage di questa disciplina, in cui si esplora la tecnica e di dedica particolare attenzione alla postura e alla respirazione.
Canto e Musica
Canto e Musica
LEM organizza attività ludico-musicali mirate e specifiche, che permettono di avvicinarsi alla musica in modo attivo e divertente.