Attività motorie e posturali
I programmi proposti sono dedicati a tutte le persone di qualsiasi età, indipendentemente dal tipo di sport o attività motoria praticata. I percorsi sono adattati sia a persone che attualmente non fanno nessuna attività fisica e che vorrebbero iniziare a muoversi per migliorare la qualità della loro vita sia a persone più esperte e allenate.
Il nostro obiettivo è quello di rendervi consapevoli di come gestire e rendere efficiente il vostro corpo.
Le attività posturali agiscono attivando le vie metaboliche corrette attraverso informazioni che passano nel tessuto connettivo, vale a dire il tessuto che ci riempie e funge da involucro intorno ai nostri organi e all’apparato scheletrico muscolare.
Le nozioni che apprenderete possono venire applicate in qualsiasi sport o attività motoria, per migliorarne le prestazioni in totale armonia con le proprie caratteristiche fisiche.
Tai Chi e Qi-Gong
Tai Chi e Qi-Gong
L’attività si propone di migliorare la capacità di percepire la propria forza vitale (qi) e quindi di interagire con essa per mantenere o raggiungere uno stato di benessere generale e una maggiore integrità fisica, utilizzando il coordinamento del corpo con la postura e del respiro con esercizi adeguati. Ogni gesto è compiuto in sicurezza al fine di evitare danni alle articolazioni. Tutto è programmato in seuenza logica con livelli di difficoltà esecutiva predisposti alla progressione.
Danza orientale
La danza orientale coinvolge tutto il corpo e risveglia l’energia femminile. Con i suoi movimenti pieni di dolcezza, grazia e gioia è una forma d’arte in perfetta armonia con il corpo e le sue leggi.
LEM ospita stage di questa disciplina, in cui si esplora la tecnica e di dedica particolare attenzione alla postura e alla respirazione.
Escursioni in montagna
in collaborazione con CAI Lanzo
La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura. (Paolo Cognetti)